Minerva Pictures è orgogliosa di presentare una rassegna imperdibile dedicata al grande Luis Buñuel, pioniere del cinema surrealista e fra i maestri più influenti della settima arte, in programma presso la Cineteca di Milano. Quattro appuntamenti per riscoprire il linguaggio provocatorio e visionario di un autore capace di sovvertire regole e convenzioni.
Al via il 12 gennaio con Estasi di un delitto (1955), una storia dall’umorismo macabro che sbeffeggia la rigidità dell’educazione cattolica e intreccia pulsioni omicide e frustrazioni in un vortice di satira nera. Un’opera oggi inclusa fra i 100 migliori film messicani di sempre.
Nello stesso giorno sarà proiettato Adolescenza torbida (1950), seconda pellicola girata in Messico da Buñuel, che con lo sceneggiatore Jaime Salvador firma un racconto sui desideri proibiti e sulle tensioni sociali, svelando la complessità dei rapporti umani sotto la lente graffiante del surrealismo.
Si prosegue il 27 gennaio con I figli della violenza (1950), pietra miliare del cinema novecentesco ambientata nelle periferie di Città del Messico, in cui Buñuel denuncia con crudezza e realismo la miseria e l’emarginazione dei ragazzi di strada. Vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes, nel 2003 è stato inserito dall’UNESCO nel Registro della Memoria del mondo.
Infine, il 29 gennaio, spazio a Tristana (1970): ispirato al romanzo di Benito Pérez Galdós e presentato fuori concorso al 23º Festival di Cannes. Protagonisti Catherine Deneuve, Fernando Rey e Franco Nero, in un dramma intenso e simbolico dove l’oppressione e l’ambiguità morale svelano il profondo conflitto di una giovane donna prigioniera del suo tutore.
Vi aspettiamo dunque alla Cineteca di Milano per riscoprire quattro pilastri del cinema di un autore che ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo! La collection Buñuel completa, con ben 13 titoli, è disponibile in esclusiva su Rarovideo Channel di The Film Club, Amazon Prime Video e TIMVision!